Tetti Rovej
Questo gruppo di edifici è situato a levante del poggio di Villa Somis, dove un viottolo si stacca dalla strada di Val Pattonera e si dirama tra le case esposte a mezzodì.
Sono i «Tetti di Roveira situati nella valle Patonara vicino al rivo freddo divisorio tra Torino e Cavoretto», così cita il Grossi. Il nome deriva dalla famiglia Rovey, che spesso si incontra nei documenti di vigne e possedimenti collinari a partire dal 1600.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
TETTI ROVEJ
Strada Val Pattonera 142
Nucleo frazionario.
Segnalazione di nucleo frazionato di formazione rurale, con elementi di significato culturale e documentario, concorre alla definizione ambientale del versante solivo di Val Pattonera.
Nella Carta topografica della Caccia il complesso è indicato come Vigna Rovei, ed è disegnato il nucleo più antico a monte con planimetrie aggregata di numerosi edifici. Il Grossi lo cita come Tetti di Roveira. Nella mappa napoleonica vengono ingranditi gli edifici a sud verso il Rio Freddo. Il Rabbini denuncia ulteriori piccole aggregazioni. Attualmente alcune cellule dell'antico complesso sono state ristrutturate.
Carta topografica della Caccia [1762]; A. GROSSI, 1791, p. 169; PLAN GEOMÉTRIQUE […], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXXII.
Tavola: 75