Club Faro Danze e la musica
Il Club Faro Danze fu un’elegante sala di ballo liscio situata in via Po 30 a Torino (1).
Il Club Faro Danze e la musica
Il Club Faro Danze fu inaugurato nel 1952 e si distinse fin da subito come lussuosa sala da ballo nella quale per un quinquennio fu possibile ascoltare grandi musicisti come il “clarinettista d’oro” Hengel Gualdi e l’emergente Fred Buscaglione con i suoi Asternovas (2).
I sabati sera erano dedicati al liscio con l’esibizione delle più importanti e rinomate orchestre italiane accompagnate dai maggiori interpreti della musica italiana come Jimmy Fontana, i Diapason ed altri. Non mancavano serate a tema e grandiosi eventi organizzati in occasione delle veglie di Capodanno.
L’attività del Club Faro Danze è documentata fino agli inizi del 1988, per poi scomparire definitivamente dagli annunci pubblicitari sui principali quotidiani locali.
Attualmente i locali del Club Faro Danze e del cinema Faro di via Po 30 sono stati sostituiti dal cinema Greenwich Village.
Note
1. Guida di Torino commerciale amministrativa, Paravia, 1957, pp. 267-268
2. Ternavasio Maurizio, "I divertimenti e le vecchie sale da ballo (seconda parte)", «La Stampa», 21 Novembre 2008, consultato in data 24/02/2022.
Itinerari correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino © 2022