Cinema Excelsior
Il cinema Excelsior, attivo dal 1928, fu interessato dai bombardamenti che nel 1942 e 1943 coinvolsero l'isolato compreso fra le vie Cialdini e Caprie e i corsi Racconigi e Vittorio Emanuele II, costituito perlopiù da alti caseggiati a uso civile abitazione.
Bombardamenti
Il cinema Excelsior, costruito nel 1928 e attivo da quello stesso anno, fu interessato dai bombardamenti che nell'autunno del 1942 e nell'estate del 1943 coinvolsero l'isolato compreso fra le vie Cialdini e Caprie e i corsi Racconigi e Vittorio Emanuele II, costituito perlopiù da alti caseggiati a uso civile abitazione.
Il cinema, con accesso da corso Racconigi 1 e risvolto su via Cialdini, affacciava su Largo Francia (nelle schede di censimento denominato "largo Racconigi") ed era ospitato in un fabbricato del 1928, con platea e galleria, che comprendeva anche un appartamento di 4 vani e un'autorimessa. I danni furono lievi e si registrava un parziale ripristino già nel giugno 1945.
Il cinema ha chiuso i battenti all'inizio degli anni Sessanta e attualmente sull'area insistono alti caseggiati a uso civile abitazione, negozi, uffici.
Fonti Archivistiche
- ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 1366 cart. 28 fasc. 12 n. ord. 6
Temi correlati
Ente Responsabile
- Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà