Fiat ferroviaria
Immagini del cambiamento
La fabbrica Fiat Ferroviaria, che occupava l'intero isolato, venne dismessa e successivamente gli spazi da essa occupati vennero demoliti in parte per ospitare dei condomini e in parte ristrutturati al fine di ospitare un supermercato.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
FIAT FERROVIARIA
Isolato tra Corso Rosselli, Piazza Marmolada, Corso Lione
Edificio industriale ampliato in fasi successive.
Segnalazione di manufatto di significato documentario, tipico esempio di edificio industriale per la produzione di materiale ferroviario degli inizi del Novecento.
Nei primi anni del Novecento, edificazione di fabbricato industriale; ampliamenti e ristrutturazioni negli anni successivi.
PIANTA/DELLA CITTÀ DI TORINO […], 1907.
Tavola: 48/57
Bibliografia
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 378 Vai alla pagina digitalizzata
- Arlandi, Paolo, Binari per gli stabilimenti. Il tempo dei raccordi industriali a Torino, Alzani, Pinerolo 2016 , pp.106 - 109