Borgo Mirafiori
Il borgo di Mirafiori si sviluppa a partire dal Seicento in prossimità delle rive del Sangone e dell'antico Castello di Mirafiori, da cui deriva il toponimo che designa l'intero quartiere. Si tratta di un insieme di cascine sorte con funzione agricola e di servizio al Castello, poi riadattate e riplasmate nel corso del tempo ad uso residenziale.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
BORGATA MIRAFIORI
Strada Comunale Mirafiori
Piccolo nucleo.
Borgata foranea rurale di valore ambientale e documentario, il cui assetto testimonia la struttura sei-settecentesca, connessa al castello e alla chiesa di Mirafiori, integrata da riplasmazioni ottocentesche.
Formatasi intorno al castello e alla chiesa di Mirafiori, consolidata tra Sei e Settecento e integrata da riplasmazioni ottocentesche.
M. LUPO, 1982.
Tavola: 79
Bibliografia
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 668 Vai alla pagina digitalizzata
- La storia della città per capire. Il rilievo urbano per conoscere. Borghi e borgate di Torino, Politecnico di Torino, Torino 2014 , pp. 182 - 191 Vai al testo digitalizzato