Sporting Dora
L’odierno Sporting Dora corrisponde al complesso ancora intatto del Michelin Sport Club, dopolavoro aziendale della Michelin costruito nel 1937 nei pressi dello stabilimento come nuova sede in alternativa a quella di via Verolengo del 1920; è attualmente in previsione un progetto di rifunzionalizzazione e ampliamento, che vedrà la realizzazione di una nuova piscina.
Lo Sporting Dora, che ospita spazi per attività sportive e ricreative e un grande salone polivalente, ha sede nella struttura che a partire dal 1938 ha ospitato il dopolavoro aziendale della Michelin, il Michelin Sport Club.
È oggi in programma un intervento di rifunzionalizzazione del complesso, regolato da una convenzione tra la Città di Torino e la Bramante 03 srl, società del Gruppo Impresa Rosso, proprietaria degli immobili: gli edifici esistenti verranno ristrutturati e ampliati per accogliere un nuovo polo di servizi sportivi e socio-culturali. Il progetto, curato dallo Studio Picco Architetti, prevede un potenziamento degli spazi dedicati allo sport con la realizzazione di una nuova piscina coperta, una palestra e diversi locali per attività di corpo libero e danza.
Verrà ristrutturata la palazzina storica, nella quale troveranno spazio un nuovo ristorante, un bar e una sala polivalente per attività socio-culturali. Nelle aree esterne verranno mantenute le strutture per il calcio a cinque e sette giocatori e i campi da bocce; il progetto prevede inoltre campi idonei per il beach-volley e la pallacanestro, aree protette per il gioco dei bambini, percorsi ginnici e un centro anziani.
Fototeca
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- EUT4