Mercato Crocetta
Il mercato della Crocetta si trova in largo Cassini e si estende in via Marco Polo e vicolo Crocetta.
Il mercato della Crocetta nasce nei primi anni Venti del Novecento; in origine si svolgeva solo in largo Cassini e successivamente si è esteso su via Marco Polo e vicolo Crocetta.
Attualmente la zona mercatale si sviluppa in parte sulla piazza adiacente la chiesa, occupata per la maggioranza da banchi di prodotti alimentari, e in parte lungo le strade limitrofe destinate alle categorie extralimentari.
E’ uno dei rari casi in cui i due principali settori del mercato si differenziano e costituiscono ambiti commerciali disgiunti.
Mentre l’anima rionale è caratterizzata dal comparto alimentare e la frequentazione è prevalentemente locale e a breve raggio, l’anima urbana, quella extralimentare, vanta una clientela ampia e variegata.
Questa distinzione è ulteriormente accentuata dalla disposizione delle bancarelle: quelle dell’ortofrutta sono disposte a isole, quelle dell’abbigliamento sono distribuite lungo un percorso lineare favorendo anche lo scorrere del "passeggio".
Inoltre, il mercato conferisce al quartiere un’ immagine dinamica e vivace, ed è diventato negli anni un elemento polarizzante attirando clienti anche dalla vicina Francia.
Una curiosità del mercato è riportata nelle cronache cittadine della Gazzetta del Popolo del 1980, si cita una bancarella "rivoluzionaria", assimilabile a un negozio portatile dove abiti, maglie e pantaloni sono appesi e non accatastati alla rinfusa. Il banco era formato da metallo leggero bianco e plexigass per simulare le vetrine, e da una cabina interna con annesso specchio per permettere ai clienti di provare la merce e vederla indossata: una assoluta novità nelle piazze dei mercati!
Per le informazioni si veda: http://www.comune.torino.it/sfogliato/mercati/guida/
Bibliografia
Sitografia
Fototeca
Temi correlati
Ente Responsabile
- Città di Torino Area Commercio e Attività Produttive
- MuseoTorino