Anteprima e Stampa
I luoghi di MITO per la città. Torino 2013
La programmazione di MITO SettembreMusica a Torino è quest’anno arricchita da 18 concerti realizzati in chiese, teatri e club che toccano tutte le circoscrizioni. Il Festival prosegue così il percorso che lo caratterizza da sempre: portare la “bella” musica all’intero territorio cittadino.
MITO per la città continuerà anche, per il quinto anno, a realizzare “momenti musicali” in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, raggiungendo ospedali, case di riposo, centri di accoglienza e istituti penitenziari, arrivando così anche a un pubblico che altrimenti non potrebbe goderne l’offerta.
Il programma dettagliato si trova sul sito: www.mitoperlacitta.it
MuseoTorino propone, ai suoi visitatori e al pubblico di MITO per la città, qualche notizia sui luoghi che a settembre ospiteranno la musica.
-
Chiesa Madonna di Loreto
Conosciuta come chiesa di via Chiala, l'edificio nasce con funzione di teatro e conserva al suo interno il palcoscenico.
Vai alla scheda -
Chiesa di San Giovanni Maria Vianney
La chiesa, intitolata a San Giovanni Maria Vianney, è un esempio di architettura contemporanea caratterizzata dalla geometria semplice.
Vai alla scheda -
Sede CAP 10100
Il CAP10100 è un centro culturale e per il protagonismo giovanile gestito dall’Associazione Teatrale Orfeo ed ha sede nei locali dell'ex dopolavoro FIAT, oggi sede della circoscrizione 8.
Vai alla scheda -
L'Espace, ex Stabilimento Cinematografico Ambrosio
L'Espace è stato inaugurato nel 2001 e ha ospitato la Compagnia Sperimentale Drammatica e la sua ricca programmazione, nonché importanti manifestazioni di respiro internazionale, rassegne e festival. Il teatro occupa i locali di un rilevante edificio storico, sede e teatro di posa dell'Ambrosio Film, tempio del cinema muto, costruito su progetto di Pietro Fenoglio nel 1911.
Vai alla scheda -
Alfa Teatro
L'Alfa Teatro, costruito nel 1928 su progetto di Paolo Napione, porta in scena soprattutto spettacoli di rivista e di varietà. Restaurato nei primi anni Novanta, si è specializzato nell'operetta; attualmente ha allargato il suo palinsesto anche al teatro di prosa e di figura. Conserva, inoltre, la collezione di marionette Grilli.
Vai alla scheda -
Cine Teatro Monterosa
Parte dell’Oratorio salesiano Michele Rua, la sala svolge attività cinematografica e teatrale con le rassegne di teatro dialettale, la rassegna Nastro d’argento per la terza età, gli spettacoli per le scuole e il teatro di prosa d’autore.Dopo la chiusura del Cinema Teatro Adua, nel 2008, il Cine Teatro Monterosa è l’unica sala ancora aperta in tutta la zona Nord di Torino.
Vai alla scheda -
Complesso Parrocchiale San Pio X
La Chiesa San Pio X fa parte dei progetti originali per il nuovo quartiere di Falchera e fu inaugurata il 26 maggio 1957 dal Cardinal Fossati.
Vai alla scheda -
Officine CAOS
Le Officine CAOS (Officine per lo Spettacolo e l’Arte Contemporanea), adiacenti alla Parrocchia Santa Famiglia di Nazaret, sono un centro polivalente, sede dell’ente Stalker teatro.
Vai alla scheda -
Complesso del Santo Volto
Il nuovo complesso parrocchiale e sede della Curia Metropolitana, inaugurato nel 2006, è stato progettato da Mario Botta. Al suo posto, fino agli anni Novanta, erano attive le acciaieria delle ferriere Fiat, delle quali rimane solo più la ciminiera-campanile, simbolo del vecchio e del nuovo utilizzo di questo spazio.
Vai alla scheda -
Teatro Astra, già Cinema Savoia
Progettato nel 1928 dall'ingegner Bonicelli e inaugurato nel 1930 come Cinema Teatro Savoia, il Teatro Astra assume l'attuale denominazione negli anni Cinquanta. Negli anni Quaranta del Novecento era sede della SAGEC, Società Anonima Gestione Esercizi Cinematografici.
Vai alla scheda -
Chiesa di Gesù Nazareno
La chiesa di Gesù Nazzareno, consacrata nel 1913 dal Cardinale Richelmy, è da sempre retta dai Padri Dottrinari. Durante il secondo conflitto mondiale, venne solo marginalmente interessata dai bombardamenti che investirono la zona e che danneggiarono gravemente l'edificio adiacente adibito a convivenze dei religiosi.
Vai alla scheda -
Chiesa di San Leonardo Murialdo
La chiesa è intitolata a San Leonardo Murialdo (Torino, 1828-1900), fondatore della congregazione di San Giuseppe. E' un articolato complesso architettonico, di recente costruzione, dalle geometrie essenziali, progettato dall'architetto Dante Salmè. Presenta un campanile esterno a pianta quadrata che si rastrema verso l'alto. La semplicità e l'evidenza strutturale, insieme alla luce naturale che illumina l'interno, concorrono alla creazione di uno spazio funzionale al luogo di culto.
Vai alla scheda -
Sala Cinema e Teatro Don Bosco "Agnelli"
Situato tra i quartieri Mirafiori e Lingotto, il Cinema Teatro Agnelli nasce negli anni 40 insieme all'Opera Salesiana Agnelli: fin dai primi anni viene utilizzato principalmente dalla filodrammatica dell'oratorio e come cinema. Rinnovato completamente nel 1993, nel 2012 la sala è stata completamente revisionata e aggiornata alle misure di sicurezza vigenti.
Vai alla scheda -
Chiesa di Santa Rita da Cascia
La Chiesa di Santa Rita da Cascia, sita nell’omonima piazza, è un importante e tardo esempio di architettura eclettica riferibile al neo-gotico francese. E' stata progettata dall'architetto Giulio Valotti negli anni ’30 del XX secolo.
Vai alla scheda