Scheda: Soggetto - Tipo: Ente

Associazione Seniores Aziende Fiat (Ugaf)

Nessuna Immagine

Il primo Gruppo Anziani della Fiat Grandi Motori nasce nel 1944; nel 2000 cambia nome in Associazione Seniores Aziende Fiat. L'associazione, senza scopo di lucro, opera prevalentemente in direzione dell'assistenza in materiale pensionistica e fiscale dei soci e organizza attività culturali e di volontariato.


Fondazione: 1944
Primo Gruppo Anziani della Fiat Grandi Motori

Translate

Il primo Gruppo Anziani della Fiat Grandi Motori si costituì nel 1944, per andare incontro alle esigenze di solidarietà e di aggregazione determinate dalla difficile congiuntura economica e sociale. Nel 1977 si formarono molti gruppi che decisero di confluire nell’Ugaf (Unione Gruppi Anziani Fiat). Nei primi anni 2000 l’Associazione decise di assumere la nuova denominazione: Associazione Seniores Aziende Fiat, pur mantenendo lo storico acronimo, Ugaf, come testimonianza di continuità e fedeltà ai valori e alle finalità tradizionali.

L’Ugaf, che un tempo si trovava in via Giacosa 38, dal gennaio 2012 ha sede in via Olivero 40.

L’Associazione, senza scopo di lucro, è indipendente da organizzazioni politiche e sindacali.

L’Ugaf conta 80 gruppi distribuiti in tutta Italia, per un totale di oltre 80.000 iscritti. Il 75% circa dei soci è in pensione e il 25% in servizio nelle società facenti capo a Fiat S.p.A, o Fiat Industrial S.p.A. L’iscrizione è volontaria, ed è possibile a partire dal compimento del venticinquesimo anno di lavoro in Azienda. L’Associazione vive grazie alle quote dei soci e al sostegno che riceve da Fiat. Le finalità dell’Associazione sono stabilite dallo Statuto.

Le attività della sede centrale e dei gruppi sono molteplici.

L’Ugaf è dotata di un Ufficio Assistenza Sociale che accoglie i soci e loro familiari e, con l’aiuto di consulenti esterni, fornisce informazioni in materia pensionistica, in campo legale e fiscale, nonché supporto per la ricerca di ospitalità presso le case di riposo. Un apposito Fondo di Solidarietà dell’associazione provvede a interventi assistenziali in favore delle famiglie dei soci più bisognosi.

La sede centrale e i gruppi organizzano attività culturali, sportive, conviviali, ricreative, e turistiche. Ogni anno viene emesso un bando per l’assegnazione di borse di studio ai figli dei soci in pensione in relazione al conseguimento del diploma di Scuola Media Superiore e dei due livelli di Laurea universitaria. Ai soci con più di 71 anni sono consegnati pacchi dono natalizi e altri pacchi dono al compimento dei 90 e dei 100 anni. La rivista “Percorsi” viene inviata, in abbonamento postale, a tutti i soci, unitamente al bimestrale “Illustrato Fiat ” o “Illustrato Fiat Industrial”.

L’attività di volontariato si esplica in forme diverse: visite periodiche e assistenza non sanitaria ai soci ospiti nelle case di riposo; attività varie di volontariato civile concordate con gli enti pubblici territoriali (come nel caso delle Olimpiadi o del 150° dell’Unità d’Italia); altre attività di volontariato assistenziale indirizzate dall’Ugaf verso altre associazioni o enti.

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • UGAF