Stazione tranvia a dentiera Torino-Superga (ex funicolare Sassi-Superga)
01. Cenni storici
La storica tranvia a dentiera Sassi - Superga è unica in Italia nel suo genere. E' la continuazione di una tradizione ultracentenaria iniziatasi il 26 aprile 1884 con la prima corsa effettuata dalla funicolare costruita con
il sistema Agudio: il trenino era mosso da un motore trainante una fune d'acciaio che scorreva parallelamente al binario su pulegge sistemate lungo il percorso.
La linea fu poi trasformata, nel 1934, in tranvia a dentiera con trazione a rotaia centrale ed oggi, completamente ripristinata, offre ai visitatori un viaggio d'altri tempi sulle carrozze originarie e un panorama indimenticabile.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
STAZIONE TRANVIA A DENTIERA TORINO-SUPERGA (EX FUNICOLARE SASSI-SUPERGA)
Strada Comunale di Superga. Piazza Da Modena
Edificio per stazione terminale di tranvia a cremagliera.
Edificio per servizi di valore documentario, tipico esempio di stazione terminale di linea di tranvia a cremagliera in condizioni originali.
Impianto originario, quale stazione e officine di manutenzione di linea funicolare, della fine dell'Ottocento. La linea funicolare fu inaugurata nel 1884.
F. OGLIARI, F. SAPI, 1968, vol. VIII. P. 176.
Tavola: 35