Mr Fijodor, The rubbish whale, 2018. TOward 2030 - What are you doing? GOAL 14 Life Below Water. Foto Roberto Cortese, 2018 © Archivio Storico della Città di Torino
Anteprima e Stampa
Torino, città dipinta
TOward 2030 è un grande progetto, che ha coinvolto importanti street artist italiani e internazionali, realizzato a Torino tra il 2018 e il 2019.
Questo e altri progetti hanno colorato la città.
-
Museo d'Arte Urbana (MAU), Borgo Campidoglio
Il MAU, Museo d’Arte Urbana di Torino è un insediamento artistico permanente all’aperto collocato nel Borgo Vecchio Campidoglio, un quartiere operaio di fine Ottocento, collocato tra i corsi Svizzera, Appio Claudio e Tassoni, e le vie Fabrizi e Cibrario. Dal 1995 al 2017 sono state prodotte 158 opere, realizzate da 99 artisti. La prima sede era in via Musinè 19, dal 30 marzo 2014 la sede del MAU è in via Rocciamelone 7.
Vai alla scheda -
SAM, ex zoo comunale, Parco Michelotti, 2012
SAM, Street Art Museum di Torino, è stato un progetto di riqualificazione urbana realizzato nel 2012 presso l'ex zoo comunale, all’interno del Parco Michelotti, dall'associazione culturale BorderGate, con l’idea di creare un gigantesco museo di Street Art. Oltre 60 street artist italiani e stranieri hanno lasciato il loro lavoro sui muri degli edifici fatiscenti, un tempo adibiti a ospitare gli animali in gabbia, immersi nel verde del parco, per l' occasione Border Land. Nuovamente in condizione di abbandono, da tempo tutta l'area è chiusa per motivi di sicurezza e in attesa dell'attuazione del nuovo progetto di riqualificazione di tutto il Parco.
Vai alla scheda -
Graffiti, murales e tags di Parco Dora
Sulla Spina 3, le strutture di archeologia industriale del Parco Dora, ideato nel 2004 e reso attivo e completo nel 2014, sono il luogo ideale per writers e street artists che nel tempo hanno dato libero sfogo al loro estro, colorando ogni spazio disponibile, lasciando numerosissimi murales di stili e modelli diversi. Nel 2011 sono stati aperti al pubblico i primi tre lotti del Parco riguardanti le aree ex Ingest, Valdocco e Vitali, nel 2012 il lotto Mortara e nel 2015 l’area ex Michelin. Accanto ad opere autorizzate ne sono comparse altre autogestite che hanno trasformato la zona in uno “spray park” della libera creatività. Con il festival PicTurin del 2012 le aree del Parco Dora si segnalano tra le principali della scena cittadina di street art e graffiti-writing, mescolando grandi nomi di artisti internazionali ad artisti noti ed emergenti. Nel 2018, per festeggiare i 50 anni di Miky Wubik, si è dipinto in quasi tutto il Parco Dora.
Vai alla scheda -
“Habitat” i muri dipinti da Millo in Barriera di Milano
B.ART – Arte in Barriera è un bando internazionale di arte pubblica finalizzato ad aumentare la qualità urbana e l’attrattività ambientale attraverso la realizzazione di interventi artistici diffusi nel quartiere di Barriera di Milano.
Vai alla scheda -
TOward 2030. What are you doing?
E' un progetto di street art nato nel 2018 dalla collaborazione tra Città e Lavazza che vede Torino ambasciatrice dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda Onu e da raggiungere entro l’anno 2030, con la realizzazione di 17 muri dislocati in tutta la città, corrispondenti ai punti per lo sviluppo sostenibile, più 1 ideato da Lavazza (Goal 0) a favore del suo impegno per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030. Il grande progetto, che ha coinvolto importanti street artist italiani e internazionali, è stato realizzato tra il 2018 e il 2019.
Vai alla scheda