Mercati coperti di Porta Palazzo
Parte di un più generale programma di risanamento igienico della città vecchia, le strutture in muratura dei mercati coperti di Porta Palazzo connotano la vita quotidiana di una delle zone a più forte vocazione commerciale.
Durante i decenni a cavallo tra Settecento e Ottocento in cui si venne gradualmente a delineare la costruzione della piazza Emanuele Filiberto (attuale piazza della Repubblica), si affermò la vocazione commerciale della zona, che dura tuttora. I mercati cittadini, che in epoca medievale avevano luogo in piazza delle Erbe (attuale piazza Palazzo di Città), dal Seicento gradualmente cominciarono a spostarsi dal centro verso nord, lungo via Milano. Nell'ambito di progetti di ricollocazione dei servizi urbani, all'inizio dell'Ottocento, in questa zona vennero sistemati i macelli, le ghiacciaie e i mercati alimentari, spinti dalla necessità di spazio e dalla vicinanza con la strada di collegamento con Milano e con gli orti dei borghi di Dora e di Stura. Nel 1835, l'epidemia di colera che colpì duramente la città spinse gli amministratori a regolare più severamente i controlli igienici sui mercati della città, spostando definitivamente i mercati alimentari in piazza Emanuele Filiberto e decidendo la costruzione di due strutture in muratura per dare riparo dalle intemperie “non tanto ai venditori quanto agli accorrenti al mercato” (città di Torino, bando 6 aprile 1836). I due edifici, nel tempo oggetto di piccole modifiche, occupano tuttora i quadrati meridionali della piazza ed ospitano il mercato ittico e quello alimentare.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
MERCATO DEL PESCE DI PORTA PALAZZO e MERCATO ALIMENTARE DI PORTA PALAZZO
Piazza della Repubblica
Tettoia per mercato.
Edificio di valore documentario e ambientale, tipico e significativo esempio di costruzione per servizi della prima metà Ottocento.
La costruzione risale al secondo ventennio dell'Ottocento, dopo la delineazione della piazza. Progetto ing. G. Barone. 1836.
ASCT, Tipi e Disegni, 15-22/23.
Tavola: 41
Bibliografia
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 436 Vai alla pagina digitalizzata
- Luisa Barosso, Appunti e immagini sui mercati ottocenteschi di Porta Palazzo, Mercati coperti a Torino, Celid, Torino 2000, pp. 89-118
- Vitali, Marco, Porta Palazzo e il Balôn, in Coppo, Dino - Osella, Anna (a cura di), Il disegno di luoghi e mercati a Torino, Celid, Torino 2006, pp. 321-347
Temi correlati
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- Mostra Torino: storia di una città