Lavazza
La storica industria torinese di torrefazione e vendita di caffè viene fondata nel 1895 da Luigi Lavazza. Divenuta società per azioni nel 1927, è oggi una delle più grandi aziende monoprodotto italiane con circa 4 mila dipendenti.
Cronologia
24 marzo 1895 costituzione della ditta Luigi Lavazza
1910 trasferimento nei locali di via San Tommaso 10
circa 1915 trasferimento nel nuovo stabilimento di corso Giulio Cesare
1927 la ragione sociale cambia in Società anonima Luigi Lavazza Spa
1933 Luigi Lavazza cede tutte le azioni ai figli, da tempo attivi nella gestione dell’azienda
1946 viene disegnato il primo logo della Lavazza
1957 entra in funzione lo stabilimento di corso Novara
1965 inaugurazione primo lotto del nuovo stabilimento di Settimo Torinese
Le origini della Lavazza risalgono al 1895 quando il suo fondatore, Luigi Lavazza (1859-1949), trasferitosi da Murisiengo, trasforma in società l’attività aperta in una vecchia drogheria situata nel cuore della città, all’angolo tra le vie San Tommaso e Barbaroux. Nel 1900 la ditta dà lavoro a 6 dipendenti, che vendono prodotti all’ingrosso e si dedicano alla tostatura del caffè, e ha un giro d’affari di 4.200 lire settimanali. Nel 1910 l’esercizio è trasferito in locali più ampi nella stessa via San Tommaso. La scelta di impiegare per la tostatura miscele di diverse varietà di caffè appositamente elaborate è la prima innovazione caratterizzante lo sviluppo dell’azienda, che alla vigilia della prima guerra mondiale conta una quarantina di dipendenti. Superate le difficoltà di approvvigionamento e la contrazione dei consumi del periodo bellico, la Lavazza riprende l’attività puntando sulla specializzazione dei prodotti. Intanto trasferisce la sede in corso Giulio Cesare, dove macchinari moderni consentono il confezionamento in “pergamin”. Nel 1923 l’azienda è la prima in Italia nella lavorazione del caffè e nel 1927 diventa Società anonima: i soci sono Luigi, la moglie Emma e i figli maggiori Mario, Giuseppe e Maria. All’inizio degli anni Trenta il caffè venduto raggiunge i 9 mila quintali; un nuovo sistema di vendita affida agli agenti anche la consegna e l’incasso. Dopo il ritiro di Luigi, tra il 1935 e il 1945 l’azienda vive un decennio di difficoltà per il blocco delle importazioni di caffè e i danni allo stabilimento causati dalla guerra. Dal 1946 la commercializzazione del prodotto in confezioni sigillate con il logo dell’azienda avvia una nuova fase di espansione sul mercato basata sul marketing e sulla comunicazione, che dal 1957 viene affidata al titolare di una piccola agenzia torinese, Armando Testa. Nello stesso anno, l’entrata in funzione dello stabilimento di corso Novara, dove inizia il confezionamento in lattine sotto vuoto, segna il definitivo passaggio a una dimensione industriale. Gli anni Ottanta vedono l’espansione sul mercato internazionale.
Bibliografia
- Basile, Nicola Dante, Eurotavola: la rivoluzione alimentare di fine millennio, Il Sole 24 Ore, Milano 1999 , pp. 220-223
- Basile, Nicola Dante, Dal 1895 al terzo millennio, in «Notizie Lavazza», A. XLIII, supplemento, 2000, Torino
- Coriasso, Renato, Lavazza, Luigi in Dizionario biografico degli italiani, Vol. LXIV, Istituto della Enciclopedia italiana, Roma 2005, pp. 154-156
- Berta, Giuseppe - Merlo, Elisabetta (a cura di), Lavazza: una storia industriale dal 1895, Mondadori, Milano 2014
Sitografia
- http://www.corsi.storiaindustria.it/areetematiche/protagonisti/001/luigi_lavazza/index.shtml
- http://www.corsi.storiaindustria.it/settoriindustriali/alimentare/001/lavazza_storia/index.shtml
- http://www.imprese.san.beniculturali.it/web/imprese/protagonisti/scheda-protagonista?p_p_id=56_INSTANCE_6uZ0&groupId=18701&articleId=36287&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&viewMode=normal&articleIdPadre=36287
- http://www.digibess.it/islandora/solr/search/dc.title%3Alavazza%20%20%3AAND/-?page=2
- https://www.lavazza.it/it/chi-siamo/storia.html
- http://matosto.it/ricerca-libera/?str=lavazza
Fototeca
Soggetti correlati
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- ISMEL