Chiesa dei Beati Parroci
La chiesa è intitolata ai Beati Parroci Federico Albert e Clemente Marchisio, è diventata parrocchia il 24 novembre 1985.
Nel 1985, con decreto 291/D/85, nasce la Parrocchia dei Beati Parroci. In un primo momento ha una sede provvisoria in un garage in via Pomaretto 4/c . Nel 1986 viene acquistato il terreno per l’erezione della nuova chiesa, in via Monte Cengio 8, e il 9 marzo 1986 viene benedetta la prima pietra.
La chiesa è intitolata al a Federico Albert e a Clemente Marchisio.
Il teologo Federico Albert nacque a Torino il 16 Ottobre 1820. Ordinato sacerdote nel 1843, fu cappellano alla Corte dei Savoia e, dal 1852, parroco e vicario foraneo (zonale) di Lanzo. Crebbe alla scuola di san Giuseppe Cafasso e fu amico di san Giovanni Bosco. Predicò in tutto il Piemonte proponendo Esercizi spirituali al clero e al laicato e Missioni popolari nelle parrocchie. Fu uomo apostolico, donatore di opere scolastiche ed assistenziali per la comunità. Fondò le Suore Vincenzine di Maria Immacolata (le suore "Albertine"). Morì il 30 Settembre 1876.
Don Clemente Marchisio nacque a Racconigi l’1 marzo 1833. Sacerdote nel 1856, allievo di san Giuseppe Cafasso. Fu viceparroco a Cambiano e a Vigone, parrocchia di Santa Maria del Borgo. Nel 1860 fu nominato parroco di Rivalba Torinese dove rimase tutta la vita. Si impegnò in molteplici iniziative di formazione morale e sociale per i giovani e nella creazione di un laboratorio femminile. Ebbe anche la collaborazione del Beato Albert. Fondò le Figlie di San Giuseppe (le "suore delle ostie") per provvedere al necessario per il Culto Eucaristico (1).
Note
(1) http://www.parrocchie.it/torino/beatiparroci/home.htm
Fototeca
Eventi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino