Tiro a segno, detto Tiro a segno del Pallamaglio
La sede del poligono della Reale Società del Tiro a Segno venne individuata nei locali destinati all’antico gioco del Pallamaglio, presso il parco del Valentino.
Prima in Italia, la Reale Società del Tiro a Segno nacque a Torino nel 1837 per volere del re Carlo Alberto. Si intendeva così diffondere questa pratica sportiva per preparare i giovani al servizio militare e mantenere la pratica dell’uso delle armi tra la popolazione. In un primo tempo vennero usati i locali detti del Pallamaglio (dal nome di un antico gioco con la palla, lì praticato) presso il parco del Valentino. Nel 1868 venne inaugurata la nuova struttura voluta dal Municipio nella stessa zona, composta da un edificio principale con una sala da 120 mq per le feste e le premiazioni, dai locali di servizio e dai campi di tiro. L’antico nome dell’attuale via Oddino Morgari (via Pallamaglio) ricorda l’antica funzione di quella zona. Dal 1883 la sede del poligono della Reale Società di Tiro a Segno venne spostata presso il Martinetto.
Bibliografia
- Baricco, Pietro, Torino descritta, Vol. 2, G.B. Paravia, Torino 1869 , pp. 549 - 552 Vai al testo digitalizzato
- Baricco, Pietro, Torino descritta, Vol. 1, G.B. Paravia, Torino 1869 , pp. 280 -281 Vai al testo digitalizzato
- Manzo, Luciana - Peirone, Fulvio (a cura di), Sport a Torino: luoghi eventi e vicende tra Ottocento e Novecento nei documenti dell'Archivio storico della Città, Archivio storico della Città di Torino, Torino 2005 Vai al testo digitalizzato
Fototeca
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- Mostra Torino: storia di una città