Il parco Colletta
Il parco Colletta è situato in corrispondenza della piana alluvionale formatasi alla confluenza della Dora Riparia nel fiume Po.
Il territorio dell'attuale Parco Colletta è uno dei settori altimetricamente più depressi del comune di Torino. E’ situato a 215 metri sul livello del mare, mentre il centro urbano della città (ad esempio Piazza Castello) è posto a circa 240 metri di quota.
Tra i due settori è presente un’estesa scarpata di una decina di metri di altezza che delimita una superficie terrazzata più alta e antica (antichi depositi della Dora Riparia) da quella più recente che corrisponde alla piana della Colletta, una forma fluviale più recente.
Quest’ultima si colloca nella zona di confluenza tra il fiume Po e la Dora Riparia; costituisce infatti la superficie modellata dai due corsi d’acqua durante il loro divagare nel corso degli anni più recenti. Il punto di confluenza tra i due corsi d’acqua è infatti variato nel tempo, anche in tempi storici, e il continuo migrare dei due alvei ha determinato lo spianamento di questo settore, tuttora facilmente inondabile durante eventi di piena.
Bibliografia
- Festa, Andrea [et al.] (a cura di), Torino est. Note illustrative della carta geologica d'Italia alla scala 1:50.000: Foglio 156 in Carta geologica d'Italia alla scala 1:50.000: dal rilevamento geologico 1:25 000, ISPRA, Roma 2009 Vai al testo digitalizzato
- Lucchesi, Stefania, Ricostruzione dell'evoluzione geologica plio-quaternaria della pianura piemontese centrale, Tesi di dottorato, Università degli studi di Torino, Scienze matematiche, fisiche, naturali, Ciclo 1997-2000, relatore Francesco Carraro
Sitografia
Fototeca
Temi correlati
Luoghi correlati
Ente Responsabile
- Mostra Torino: storia di una città
- Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli studi di Torino