Regina Margherita (Torino 1851 - Bordighera 1926)
Regina d'Italia. Figlia di Ferdinando di Savoia, duca di Genova e moglie di Umberto di Savoia dal 1868, salì al trono il 9 Gennaio 1878 fino al 1900 *.
Il 20 novembre 1851, nel Palazzo Chiablese di Torino, nacque Margherita di Savoia, figlia di Ferdinando duca di Genova ed Elisabetta di Sassonia. Nel 1868 sposò il cugino, futuro Umberto I, e nel 1878, alla morte del suocero Vittorio Emanuele II, divenne la prima regina d’Italia. Raffinata, colta, elegante e di grande fascino, Margherita fu di fatto non solo l’“eterno femminino regale” celebrato da Giosuè Carducci, ma anche una figura particolarmente amata dalla popolazione. Promotrice di importanti iniziative filantropiche e manifestazioni culturali, contribuì ad accrescere il prestigio della monarchia italiana nata dal processo di unificazione guidato dalla dinastia sabauda. Nel 1869 nacque l’erede al trono Vittorio Emanuele III, l’unico figlio di Margherita e Umberto, venuto alla luce a Napoli, dove la coppia abitò per alcuni anni.
Dopo l’attentato di Monza del 1900 in cui perse la vita il marito, preferì condurre una vita ritirata. Morì nella sua villa di Bordighera il 4 gennaio 1926 e fu sepolta nel Pantheon a Roma.
Note
* Motivazione dell'Ufficio Toponomastica per l'intitolazione della via.
Sitografia
Ente Responsabile
- MuseoTorino 2020