Farmacia della Consolata, particolare dello storico registratore di cassa National, 2016 © Archivio Storico della Città di Torino
Anteprima e Stampa
Negozi e locali storici di Torino
La condivisione in MuseoTorino della memoria sui locali storici cittadini prende avvio dall’osservazione delle repentine trasformazioni sul territorio cittadino di tante attività commerciali che, oltre il fisiologico avvicendarsi di gestioni, hanno risentito della crisi economica di questi ultimi anni e chiuso attività dalla storia centenaria.
Di pari passo, l’esigenza di riprendere l’impegno, oramai più che ventennale da parte dell’ Amministrazione Civica, di conoscenza per la salvaguardia dei locali storici come elemento di qualificazione della città e di promozione culturale e turistica, con la pubblicazione della catalogazione dei negozi e locali storici di Torino che si estenderà in una seconda fase anche su scala regionale, a cura del Settore Musei e Patrimonio culturale Regione Piemonte.
Il lavoro di aggiornamento dei dati è stato compiuto a partire dal materiale raccolto in seguito alla Legge Regionale 4 marzo 1995/n. 34 “Tutela e valorizzazione dei locali storici” e di quanto pubblicato a più riprese a cura della prof.ssa Chiara Ronchetta, in collaborazione con Regione e Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Si tratta principalmente di locali storici collocati nel centro cittadino, un elenco certamente non esaustivo che si cercherà di ampliare con l'inclusione di altri esercizi commerciali di interesse culturale.
Alcuni locali hanno cambiato genere merceologico ma hanno mantenuto arredi e architetture con soluzioni che rappresentano per la città esempi positivi di un intelligente riuso che riesce a conservare la memoria delle attività precedenti, utilizzandole come fattore di attrazione della nuova clientela.
Il tema, oggi di raccolta di memoria, che ha avuto l’appoggio appassionato di tanti commercianti coinvolti nel progetto, può ambire a ulteriori attività di valorizzazione e di promozione, azioni pratiche di salvaguardia dei locali storici, come la definizione di un marchio che ne qualifichi le caratteristiche, coinvolgendo competenze istituzionali, in un’ottica di interazione coi proprietari/gestori per sollecitare o rafforzare un atteggiamento “virtuoso” di auto-tutela del patrimonio a loro affidato, in particolare degli arredi interni soggetti a maggiore dispersione nei passaggi di gestione degli esercizi commerciali.
-
Locali storici: Negozi con solo "devanture" storica
La facciata o devanture degli esercizi commerciali sovente rimane l'unica sopravvivenza del loro arredo storico; a fianco a nuovi interventi che sostituiscono la loro sistematica rimozione è evidente la potenzialità di richiamo dei negozi che testimoniano, anche se impoverita, la loro storia.
Vai alla scheda -
Locali storici: Altre attività
Non tutte le botteghe storiche sono riconducibili a una precisa tipologia merceologica: alcune rimangono esemplari unici nel loro genere, anche per le loro qualità architettoniche e decorative definite dalla specificità delle merci vendute.
Vai alla scheda -
Locali storici: Parrucchieri e Profumieri
Testimoni storici di queste attività alcuni eleganti negozi primo-novecenteschi di ricercato valore decorativo.
Vai alla scheda -
Locali storici: Librerie e Cartolerie
Tra le librerie storiche del centro città, nate tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e l’inizio del secolo successivo, tante purtroppo sono quelle che nell’arco dell’ultimo decennio hanno traslocato altrove la loro attività o chiuso definitivamente: da Lattes e Paravia in via Garibaldi, Arethusa in via Po, a Druetto in piazza CLN, Fogola nella vicina piazza Carlo Felice e Zanaboni in corso Vittorio, prestigiose librerie della città di cui oggi non rimane quasi più traccia delle loro sedi storiche.
Vai alla scheda -
Locali storici: Artigiani
Ambito dei più diversi settori merceologici, oggi fortemente contratto; sopravvivono alcune storiche botteghe artigiane che hanno continuato attività tradizionali grazie al gusto attuale per i prodotti di qualità fatti a mano.
Vai alla scheda -
Locali storici: Alimentari
Diverse le tipologie che rientrano in questa categoria: drogherie, erboristerie, macellerie, gastronomie, alimentari e enoteche di cui sopravvivono alcuni esempi perfettamente conservati
Vai alla scheda -
Locali storici: Abbigliamento e Accessori
Fortemente condizionati dall'evoluzione produttiva del settore tessile e del suo confezionamento, nel tempo i negozi di stoffe si sono via via adattati alle diverse specializzazioni con nuove organizzazioni degli spazi.
Vai alla scheda -
Locali storici: Gioiellerie e Oreficerie
Si contano oggi poche sopravvivenze ottocentesche di questa tipologia, botteghe importanti e raffinate dal tipico aspetto di salotto confortevole e ovattato, separato dal traffico della strada.
Vai alla scheda -
Locali storici: Confetterie e Pasticcerie
Le botteghe dei confettieri, pasticceri, liquoristi hanno avuto a Torino uno sviluppo particolare perchè nella città si esercita con grande raffinatezza l'arte dolciaria. Sobrietà e eleganza degli arredi sono destinati alla presentazione dei prodotti esposti con un'accurata ricerca decorativa. A inizio Novecento molti di questi locali ampliano i propri spazi con l'inclusione di un angolo caffè; sovente sono collegati al laboratorio, oggi spesso in disuso.
Vai alla scheda -
Locali storici: Caffè e Ristoranti
Locali pubblici per eccellenza, i caffè cittadini hanno avuto la loro grande diffusione nell'Ottocento trasformandosi in luoghi di incontro e dibattito politico e culturale; sono caratterizzati da uno specifico decoro che riprende il gusto e l'atmosfera del salotto borghese, mentre, sull'esempio dei bar inglesi, bevande in genere si consumano rapidamente in piedi in spazi più ridotti che trovano sfogo nei dehors antistanti. Ancor oggi, pur nella commistione dei due generi, i locali più integri mantengono viva la memoria di questa distinzione ottocentesca.
Vai alla scheda -
Locali storici: Farmacie
Torino conserva una considerevole testimonianza di storici locali di farmacia, ambienti di gran pregio negli arredi interni ed esterni, simbolo di un'attività che ha goduto nei secoli di grandissima considerazione.
Vai alla scheda
Suggerimenti di lettura
- Job, Andrea - Laureati, Maria Luisa - Ronchetta, Chiara (a cura di), Botteghe e negozi: Torino 1815-1925. Immagine del commercio fra architettura e decorazione, U. Allemandi, Torino 1984
- Ronchetta, Chiara (a cura di), Le botteghe a Torino: esterni e interni tra 1750 e 1930, Centro studi piemontesi, Torino 2001
- Negozi e locali storici di Torino, Archivio storico della Città di Torino, Torino 2006
- Ronchetta, Chiara (a cura di), Le botteghe in Piemonte: esterni e interni tra 1750 e 1930, Centro studi piemontesi, Torino 2008