Necropoli romana oltre la Dora
Numerosi rinvenimenti, per lo più fortuiti, nel corso degli ultimi centocinquant’anni permettono di ipotizzare l’esistenza, immediatamente oltre la Dora, di una vasta area di necropoli utilizzata per tutta l’età romana.
I primi rinvenimenti risalgono agli ultimi decenni del XIX secolo quando, in un momento di grande espansione della città, i terreni oltre la Dora, compresi all’interno della cinta daziaria dal 1853, furono progressivamente occupati da un insediamento operaio. Nel fare i tracciamenti per le strade, la canalizzazione del corso d’acqua del Regio Parco e tutte le altre operazioni connesse a una nuova urbanizzazione, vennero ripetutamente alla luce piccole porzioni di necropoli, tombe isolate o anche solo materiali di corredo e lastre funerarie.
Ulteriori scoperte si ebbero durante i primi decenni del Novecento e anche in anni più recenti come testimonia il rinvenimento della bella epigrafe di corso Palermo nell’autunno del 2011.
Bibliografia
- Barocelli, Piero, Sepolcri d’età romana scoperti in Piemonte, in «Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti», Vol. XII, n. 3-4, 1928, Torino, pp. 80-82 , (part. p. 80) Vai al testo digitalizzato
- Ratto, Stefania - Giorcelli, Silvia - Ferrarese Lupi, Anna, Una nuova stele funeraria da Torino, corso Palermo, in «Quaderni della Soprintendenza archeologica del Piemonte», A. 27, 2012, Torino, pp. 101-106 , (part. pp. 101-102) Vai al testo digitalizzato
Luoghi correlati
Oggetti correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino
- Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie