Archivio delle donne in Piemonte ArDP
L’Archivio delle Donne in Piemonte nasce nel 2006 a Torino. Nel 2017 si sposta dalla sede di via Palazzo di Città 20 alla sede di via Vanchiglia 3.
L’Archivio delle Donne in Piemonte nasce nel 2006 a Torino con l’obiettivo di essere un luogo fisico di raccolta e conservazione di documenti, scritti, opere d’arte, testimonianze di cultura materiale (depositati da associazioni, da enti o da singole persone) e un nodo di raccordo virtuale con altri archivi o fondi presenti altrove, attraverso un sistema di collegamento in rete a livello regionale che valorizzi nel suo complesso quanto attiene alla storia delle donne. Dal 2017 fa parte della Federazione Làadan. Centro culturale e sociale delle donne, insieme alla Casa delle donne di Torino e al Centro studi e documentazione pensiero femminile, e ha sede in via Vanchiglia 3.
Le attività archivistiche di ArDP si articolano secondo due filoni: censimento dei fondi archivistici e documentari, di interesse per la storia delle donne e del movimento delle donne in Piemonte, presenti in archivi istituzionali, in archivi di istituti culturali, di associazioni femminili e femministe e di fondi personali di donne protagoniste del movimento delle donne in Piemonte e catalogazione e conservazione presso ArDP di fondi documentari e archivistici depositati o donati da associazioni o da singole donne.
Per l'elenco dei fondi, dei censimenti e delle attività dell'ArDP si veda: http://www.archiviodonnepiemonte.it/
Bibliografia
- Novaria, Paola - Ronco, Caterina (a cura di), Archivi delle donne in Piemonte. Guida alle fonti, Centro studi piemontesi, Torino 2014 , nn.91-105, pp. 148-159
- Staffieri Sara - Vigliani, Ferdinanda (a cura di), Memorie disperse, memorie salvate. Quando gli archivi parlano di donne, Seb27, Torino 2015
Sitografia
Fonti Archivistiche
- Archivio delle Donne in Piemonte ArDP
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino