Orologio solare, Chiesa San Lorenzo
Gli orologi solari furono disegnati, nella seconda metà del Seicento, per la Chiesa di San Lorenzo da Guarino Guarini.
La chiesa fu costruita nelle forme attuali dall' architetto Guarino Guarini fra il 1668 e il 1687. Egli disegnò anche i due quadranti solari che in origine erano sui rosoni alla base della cupola.
Nel rosone di sinistra, Guarini realizzò un quadrante che segnava le stagioni e che indicava con relativa facilità il periodo dell'anno; nel rosone di destra elaborò un quadrante che segnava le ore probabilmente con linee ad ore italiche.
Nel 1721 l'orologio solare di sinistra venne sostituito dall'orologio meccanico sovrastato da una campana che, probabilmente, veniva utilizzata per avvertire l'approssimarsi delle funzioni religiose.
La meridiana di destra, detta “La Meridiana di Torino”, subì alterne vicende, fu cancellata e ritracciata; è presente in una fotografia del 1928, ma le linee sono puramente decorative perciò non segnavano l’ora. Scomparve fino al 1989 quando venne ripristinata dal costruttore di meridiane Mario Tebenghi. Il quadrante solare segna le ore del mattino fino al Mezzogiorno, tramite lo stilo polare costituito da un sottile filo teso tra due staffe.
Fototeca
Luoghi correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino 2020