Locali storici: Abbigliamento e Accessori
Fortemente condizionati dall'evoluzione produttiva del settore tessile e del suo confezionamento, nel tempo i negozi di stoffe si sono via via adattati alle diverse specializzazioni con nuove organizzazioni degli spazi.
Nota alla tipologia storica *
La diffusione dell'industria tessile nel corso dell'Ottocento impone radicali cambiamenti per le botteghe di questo settore merceologico, che mantengono tuttavia la loro collocazione storica intorno a via Dora Grossa, ora via Garibaldi.
Le nuove modalità di produzione e commercializzazione fanno nascere in tutta Europa le "case di vendita" al posto delle antiche botteghe artigiane con annesso laboratorio. Lo spazio interno è caratterizzato dalla presenza di scaffali in legno e di un lungo bancone su cui le pezze vengono srotolate e mostrate al cliente. L'esterno ha raffinate devantures in legno, o più spesso in ferro e ghisa; sotto i portici lo spazio espositivo è talora ampliato dalle bacheche a pilastro.
Le successive evoluzioni nel settore delle confezioni inducono ulteriori cambiamenti per sartorie e negozi di tessuti che vedono fortemente ridursi la clientela: molte botteghe chiudono o trasformano la loro attività in rivendita di capi pronti eliminando del tutto lo spazio del laboratorio di sartoria.
I grandi sarti invece seguono il modello parigino dell'atelier di moda, preferendo la collocazione al piano terra, con affaccio su strade nuove come via Roma, piazza Castello e la galleria San Federico.
Note
* Testo per l'edizione dell'Archivio Storico della Città di Torino, 2006, Negozi e locali, cit. in Biblografia, p. 20
Bibliografia
- Ruffino, Maria Paola, Guanti, in Ronchetta, Chiara (a cura di), Le botteghe a Torino: esterni e interni tra 1750 e 1930, Centro studi piemontesi, Torino 2001, pp. 153-154
- Delpiano, Paola, Abbigliamento, in Ronchetta, Chiara (a cura di), Le botteghe a Torino: esterni e interni tra 1750 e 1930, Centro studi piemontesi, Torino 2001, pp. 151-152
- Negozi e locali storici di Torino, Archivio storico della Città di Torino, Torino 2006 , pp. 20-37
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino, 2017