Piazza Castello la sera di domenica 31 ottobre 1847. Litografia da "Il Mondo Illustrato", 6 novembre 1847.
Anteprima e Stampa
Accadde a ottobre
Eventi accaduti, nel tempo, in ottobre...ce ne sarebbero molti altri, si sa.
-
02. L'inizio della Resistenza (1 ottobre 1943 - 29 febbraio 1944)
Dopo l’occupazione della città da parte dei tedeschi le minoranze politicizzate si attivarono e si organizzarono le prime forme di resistenza. La posta in gioco in città come in montagna, per gli occupanti così come per i partigiani era il controllo del territorio.
Vai alla scheda -
Bombardamento 23 ottobre 1942
Il 23 ottobre 1942 Torino fu bombardata dall’aviazione inglese (RAF). Il bombardamento durò 5 minuti, si registrarono due vittime e dieci feriti.
Vai alla scheda -
Bombardamento 22 ottobre 1942
Il 22 ottobre 1942 Torino fu bombardata dall’aviazione inglese (RAF). Il bombardamento durò 15 minuti, non ci furono vittime.
Vai alla scheda -
Bombardamento 20 ottobre 1940
Il 20 ottobre 1940 Torino fu bombardata dall’aviazione inglese (RAF). Il bombardamento durò 15 minuti, non ci furono vittime.
Vai alla scheda -
Verso l’unificazione
I primi mesi del 1860 sono occupati dalla normalizzazione delle questioni aperte con la seconda guerra d’indipendenza. La spedizione di Garibaldi impone un’ulteriore accelerazione al processo di unificazione.
Vai alla scheda -
Carlo Alberto concede prime riforme riguardanti la stampa
Nell’autunno del 1847 Carlo Alberto concede ampie riforme in tema di libertà di stampa, salutate con tripudio dalla popolazione. Il sovrano istituisce nuovi ministeri.
Vai alla scheda -
La vigilia delle riforme carloalbertine del 1847-48
Nell’autunno del 1847 manifestazioni che vedono l’alleanza fra ceti medi e popolari chiedono a gran voce riforme in senso liberale. Per scongiurare tensioni sociali, Carlo Alberto si avvicina riluttante sulla via delle riforme politiche.
Vai alla scheda -
La codificazione albertina
Appena salito al trono Carlo Alberto si occupa dell’ammodernamento dei codici del regno, affidando un ruolo importante e delicato al guardasigilli Giuseppe Barbaroux.
Vai alla scheda -
La monarchia restaurata e il giuramento di fedeltà alla dinastia
Il nuovo sovrano Carlo Felice impone ai sudditi, come prova di lealtà, il solenne giuramento alla dinastia sabauda. Si realizzano importanti interventi urbanistici.
Vai alla scheda