Rifugio antiaereo al Parco “Giacomo Leopardi”
È uno dei due ricoveri pubblici di protezione antiaerea scavati nella collina torinese.
Sulla riva destra del Po, sotto la collina, sul piazzale antistante l’ingresso del Parco “Giacomo Leopardi” (reso pubblico dal 1937) e all’interno del parco stesso, in corrispondenza del primo tornante, sono visibili i quattro ingressi, oggi murati, dei rifugi antiaerei che riportano la sigla P.A.A. (Protezione Anti Aerea). A partire da ogni accesso si diparte un corridoio rettilineo che penetra nella collina intersecando, ad una profondità di circa 30 metri, quattro lunghe gallerie in cemento, a loro volta intersecate da due più corte in modo da formare una griglia ortogonale sotterranea. Costruito durante la Seconda Guerra Mondiale il rifugio offriva riparo e protezione a molte centinaia di persone.
Sitografia
- http://www.comune.torino.it/circ4/eut/luoghi4rifugio.html
- http://www.comune.torino.it/circ10/ecomuseo/archivio/rifugioantiaereosanbarnaba/scheda.pdf
- http://www.museodiffusotorino.it/luoghi.aspx?id=18
- http://www.istoreto.it/torino38-45/littoria.htm
- http://www.torinoinguerra.it/risultati.asp?selectDB=10
Fonti Archivistiche
- Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (ISTORETO), Giorgio Pastero, Laura Mazzariol, Silvia Perona, Ricoveri pubblici di protezione Anti Arerea, (censimento), Torino aprile 2001.
- Archivio di Stato di Torino (ASTo), Eventi Bellici-Cat. Protezione civile.
- Archivio della città di Torino (ASTC), Affari Lavori Pubblici, Settore ponti, canali e fognature, Elenco dei Ricoveri di P.A.A. Eseguiti dalla DIVne. IIa . ora proprietà della divisione IV a., cart-17-30.
Fototeca
Temi correlati
Ente Responsabile
- CeSRAMP - Centro Studi e Ricerche storiche sull’Architettura Militare in Piemonte