Enrico Thovez (Torino 1869 - 1925)
Critico, poeta e pittore. Direttore del Museo Civico di Arte Moderna di Torino, fu anche pittore e prese parte a diverse esposizioni d'arte. La sua fama di critico è affidata a Il pastore, il gregge e la zampogna (1910), violenta requisitoria contro Carducci e D'Annunzio.*
Laureatosi in lettere a Torino nel 1896, conoscitore delle letterature classiche e straniere moderne, esordì, nel 1895, in piena celebrazione del centenario tassiano, negando recisamente ogni grandezza al Tasso; una serie di articoli dell'anno seguente, intesi a denunziare plagi del D'Annunzio da scrittori francesi e inglesi, diede clamoroso avvio all'attività critica, appassionata e spregiudicata. Tale attività si segnalò quindi sin dagli inizi per le prese di posizione decise e polemiche, dalle quali emergeva un'esigenza di rinnovamento poetico propugnata con fervore soprattutto nel volume Il pastore, il gregge e la zampogna. T. si fece banditore di un nuovo realismo, più profondo e moderno di quello che la letteratura italiana aveva saputo esprimere nel secondo Ottocento, e di una poesia che ripudiasse la lingua aulica, la rima, i metri chiusi della tradizione. Di tale poesia "sincera", capace di escludere ogni diaframma tra ispirazione ed elaborazione tecnica, tentò di dare esempio con Il poema dell'adolescenza (1901; 2a ed. 1924) e Poemi d'amore e di morte (1922), ma con risultati che non possono essere considerati che alla stregua di un'intelligente approssimazione alla poesia. Si occupò anche di arti figurative (fu pittore, e direttore per un decennio del Museo civico di arte moderna di Torino) e di musica e pubblicò diversi volumi di saggi (Il tramonto di Zarathustra, 1906; Mimi dei moderni, 1919; Il Vangelo della pittura, 1921; La ruota d'Issione, 1925; ecc.). Tra le pubblicazioni postume si ricordano Scritti inediti (1938) e Diario e lettere inedite. 1887-1901 (1939). (1)
I disegni di Enrico Thovez sono conservati nel Fondo omonimo presso il Centro Studi Piemontesi di Torino.
Note
* Motivazione dell'Ufficio Toponomastica per l'intitolazione della via
(1) da https://www.treccani.it/enciclopedia/enrico-thovez.
Per una bibliografia completa degli studi su Thovez, sino agli anni Ottanta, si veda G. Grana, Novecento. Gli scrittori e la cultura letteraria nella società italiana, vol. I, Marzorati editore, Milano 1980, pp. 799-802. A questo si aggiungano, P.M., Prosio, Un'immagine di Thovez prosatore: dai "Mimi dei moderni" alla "Ruota d'Issione", in "Otto/Novecento", n. 1, gennaio-febbraio 1982, pp. 115-136; id., Lettura del Pastore di Thovez, in “Studi Piemontesi”, vol. XI, fasc. 1, marzo 1982, pp. 40-53; P. Luparia, Enrico Thovez e la guerra. (L’esame di coscienza di un moralista romantico “fin-de-siècle”), in “Studi Piemontesi”, vol. XIII, fasc. 2, novembre 1984, pp. 269-313; id., Enrico Thovez e gli inediti Poemi della guerra, in “Studi Piemontesi”, vol. XIV, fasc. 1, marzo 1985, pp. 125-130. Inoltre: E. Thovez, Scritti d’arte, a cura di B. Saletti, Canova, Treviso 1980. In particolare, il saggio iniziale dell’autrice (pp. XIII-XLVIII), rappresenta il primo studio organico sul critico torinese. Relativamente alla figura di Thovez critico d’arte, si segnalano: [voce Enrico Thovez], in S. Lodovici, Storici teorici e critici delle arti figurative (1800-1940), Tosi, Roma 1946, pp. 352-353; G. C. Sciolla, Thovez critico d’arte, in “Studi Piemontesi”, vol. XVII, fasc. 1, marzo 1988, pp. 13-24; F. Fergonzi, Thovez, Enrico, in C. Pirovano (a cura di), Il Novecento/1. 1900-1945, vol. I, Electa, Milano 1991, pp. 1089-1090; A. Ruffino, Der Fall Thovez, in E. Thovez, Il filo d'Arianna. Studi di lettere ed arti; con Augusta Taurinorum, a cura di A. Ruffino, Nino Aragno, Torino 2013, pp. VII-XXVI. Più in generale, l’impegno e il ruolo del critico vengono diffusamente discussi nelle seguenti pubblicazioni: P. Barocchi, Testimonianze e polemiche figurative in Italia. Dal Divisionismo al Novecento, Casa Editrice G. D’Anna, Messina – Firenze 1974; P. Dragone, La critica d’arte, in Torino città viva. Da capitale a metropoli 1880-1980, vol. II, Centro Studi Piemontesi, Torino 1980, pp. 735-770; G. Bergami, Thovez e alcuni protagonisti della cultura torinese, in “Studi Piemontesi”, vol. XVII, fasc. 1, marzo 1988, pp. 25-39; M. M. Lamberti, L’Arte nuova, in U. Levra (a cura di), Storia di Torino. Da capitale politica a capitale industriale, 1864-1915, Einaudi, Torino 2001, pp. 618- 640 (dalla Tesi di dottorato di Alessandro Botta, Enrico Thovez (1869-1925). Critico d’arte, Prof. Alessandro Del Puppo, Università degli Studi di Udine, 2020)
.
Bibliografia
- Bossaglia, Rosanna - Godoli, Ezio - Rosci, Marco (a cura di), Torino 1902: le arti decorative internazionali del nuovo secolo, Fabbri, Milano 1994 , pp. 1-34
- Lamberti, Maria Mimita, L’Arte nuova, in Levra, Umberto (a cura di), Storia di Torino. Da capitale politica a capitale industriale, 1864-1915, Vol. 7, G. Einaudi, Torino 2001, pp. 618-640 Vai al testo digitalizzato
- Dragone, Piergiorgio, Pittori dell’Ottocento in Piemonte. Arte e cultura figurativa 1895-1920, UniCredit, Torino 2003 , pp. 366-367 (voce di Monica Tomiato)
- Abram, Sara - Baiocco, Simone (a cura di), I direttori dei musei civici di Torino, 1863-1930, L'Artistica, Savigliano 2019 , pp. 145-167 (saggio di Francesca Grana)
- Botta, Alessandro, Enrico Thovez (1869-1925). Critico d’arte, Tesi di dottorato di ricerca, Università di Udine, Studi storico artistici e audiovisivi, 2020
Sitografia
Luoghi correlati
Soggetti correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino 2021