Casa delle colonne, già casa Ponziovaglia o Ponzo Vaglia, Aghemo e Ferroggio
Edificio di valore storico-artistico e documentario, unico e significativo esempio di una importante stagione architettonica e di una particolare tecnologia costruttiva dell'Ottocento. Edificata su progetto di Alessandro Antonelli nel 1853.
Bombardamenti
Ai civici 13 e 15 di corso Giacomo Matteotti (già corso Oporto) con risvolti in via Parini e corso re Umberto, rispettivamente, è la cosiddetta Casa delle colonne. Il civico 13 fu parzialmente distrutto (7 piani comprese le soffitte parzialmente distrutti da bombe dirompenti e incendiarie), mentre il 15 seriamente danneggiato (soffitte e due piani distrutti e 5 piani parzialmente sinistrati). al settembre 1944 non risultavano eseguite o in corso opere di ripristino.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
"CASA DELLE COLONNE", GIÀ CASA PONZIOVAGLIA
Corso Matteotti 15, Corso Re Umberto
Casa da reddito.
Edificio di valore storico-artistico e documentario, unico e significativo esempio di una importante stagione architettonica e di una particolare tecnologia costruttiva dell'Ottocento.
Edificata su progetto di A. Antonelli nel 1853.
M. LEVA PISTOI, 1969, pp. 72 sgg.; AA.VV.. Guida […], 1982, p. 29.
Tavola: 49
Bibliografia
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 332 Vai alla pagina digitalizzata
- Pace, Sergio, Casa Ponzo Vaglia, Aghemo e Ferroggio, "delle colonne", in Comoli Mandracci, Vera - Olmo, Carlo (a cura di), Guida di Torino. Architettura, U. Allemandi, Torino 1999, p. 159
Fonti Archivistiche
- ASCT, Fondo danni di guerra, inv. 134 cart. 3 fasc. 23 nn. ord. 1-2
Soggetti correlati
Ente Responsabile
- Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà