Ponte del Colombaro
Progettato nel 1902, il Ponte Carlo Emanuele I, o Ponte del Colombaro, è il primo ponte in cemento armato costruito in città.
Il Ponte Carlo Emanuele I o Ponte del Colombaro, così denominato perché situato in prossimità della barriera del Colombaro, sulla Dora tra corso Tortona e corso Novara, è un significativo esempio di ponte in cemento armato dell’inizio del Novecento. Nel 1902 l’ingegnere Giovanni Antonio Porcheddu riceve l’incarico di costruire questa struttura, realizzata utilizzando il metodo di François Hennebique.
Il ponte è una struttura leggera con timpani decorati; la cornice dell’arco, le lesene sovrastanti la pila e le spalle movimentano il fronte dell’opera senza appesantirla. L’innovazione rispetto ai precedenti ponti di tipo Hennebique è data dalla robusta struttura cellulare delle spalle, ottenuta prolungando all’interno di queste le nervature longitudinali.
Nel 1967 il ponte è ampliato, affiancando una nuova struttura alla precedente; per questo motivo il ponte presenta attualmente un aspetto bifronte.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
PONTE CARLO EMANUELE I O PONTE DEL COLOMBARO
Fiume Dora, in corrispondenza di Corso Novara e Corso Tortona
Ponte stradale.
Segnalazione di manufatto residuato di interesse documentario tipico e significativo esempio di ponte in cemento armato, dell'inizio del Novecento, a nervaIure longitudinali ad intradosso arcuato che anticipa la tipologia di ponti cellulari «tipo Risorgimento».
Su progetto di F. Hennebique, realizzazione nel 1902 del ponte ad opera dell'Impresa G.A. Porcheddu.
A. CAVALLARI MURAT, Osservazioni e considerazioni […], 1950; ID., Contributo torinese […], 1950; M. MAFFIOLI, 1978, pp. 32 sgg.; R. NELVA, B. SIGNORELLI, in AA.VV., Roma 1911 […], 1980, pp. 293 sgg.
Tavola: 42
Bibliografia
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 432 Vai alla pagina digitalizzata
- Sassi Perino, Angia - Faraggiana, Giorgio, I trentasei ponti di Torino, Edizioni del Capricorno, Torino 1995 , pp. 93-95
- Sassi Perino, Angia, Torino: narrate, ponti, la vostra storia, Edizioni del Capricorno, Torino 2002 , pp. 89-91
Fototeca
Soggetti correlati
Temi correlati
Ente Responsabile
- Associazione L&M – I Luoghi e la Memoria