Durante la guerra c’è la massima occupazione femminile alla Savigliano 1915-1916. ASTo, Sez. Riunite, Asnos, Fondo Materiale fotografico 358. © Archivio di Stato di Torino
Anteprima e Stampa
Archivi delle donne
L’ArDP Archivio delle Donne in Piemonte, nel corso degli anni a partire dal 2006, con il sostegno di istituzioni, concorsi e specialiste ha censito, pubblicato i risultati e promosso, i fondi archivistici di interesse per la storia delle donne in Piemonte.
Per tutte le corrette e complete informazioni si veda il sito: http://www.archiviodonnepiemonte.it/censimenti/ e soprattutto il volume Novaria, Paola - Ronco, Caterina (a cura di), Archivi delle donne in Piemonte. Guida alle fonti, Centro studi piemontesi, Torino 2014.
Troverete qui una scelta, solo archivi di donne e nel territorio cittadino, tra quelli individuati nella ricognizione del 2013-2015 che ha esplorato la presenza di risorse archivistiche fotografiche, video e audio negli archivi del territorio piemontese.
-
Consulta delle elette
La Consulta delle elette del Piemonte è istituita con legge regionale n.44 del 9 luglio 1996.
Vai alla scheda -
Unione Cristiana delle Giovani (YWCA - UCDG)
L’Unione Cristiana delle Giovani, fondata a Torino nel 1894 da Elisa Schalck ed Elisa Meynier, è una delle più antiche associazioni femminili tuttora operanti in Italia.
Vai alla scheda -
Educatorio della Provvidenza
L’Educatorio della Provvidenza è stato fondato nel 1722 e rappresenta una tra le più antiche istituzioni di assistenza e beneficenza di Torino.
Vai alla scheda -
Consulta Femminile Regionale del Piemonte
La Consulta Femminile Regionale del Piemonte è stata istituita nel 1976 quale organismo permanente di consultazione del Consiglio Regionale.
Vai alla scheda -
Centro interculturale delle donne Alma Mater
Il Centro interculturale delle donne Alma Mater, costituito nel 1993, nasce dall’incontro di un gruppo della Casa delle donne di Torino e un gruppo di donne migranti che, l’8 marzo 1990, danno l’avvio al progetto.
Vai alla scheda -
Centro Studi e Documentazione del Pensiero Femminile
Il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile nasce a Torino nel 1995 da un gruppo di donne che avevano condiviso negli anni Settanta l’esperienza dell’autocoscienza. Ebbe sede in corso San Maurizio 6 e, dal 2017, si è trasferito in via Vanchiglia 3.
Vai alla scheda -
Centro Italiano Femminile di Torino CIF
Il Centro Italiano Femminile, nato subito dopo la Liberazione a Torino, si è esteso ben presto nei comuni della provincia e di provincia in provincia in tutto il Piemonte.
Vai alla scheda -
Associazione Sofonisba Anguissola. Galleria delle Donne
L’Associazione Sofonisba Anguissola, dal nome della pittrice cremonese del XVI secolo, è stata fondata nel 1987 da un gruppo di donne torinesi impegnate nella pratica politica femminile e accomunate dalla passione per l’arte.
Vai alla scheda -
Casa delle Donne
La Casa delle Donne nasce nel marzo 1979 con l'occupazione dell'ex manicomio femminile di via Giulio. Dopo un anno di occupazione la Casa delle Donne ottiene in affitto i locali nel Palazzo dell'Antico Macello di Po, in via Vanchiglia 3, dove ha sede tutt'oggi.
Vai alla scheda -
Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi sulle Donne CIRSDe
Il Centro è nato nel 1991 per iniziativa di un gruppo di docenti e ricercatrici dell’Università di Torino.
Vai alla scheda -
Commissione Regionale per le Pari Opportunità
La Commissione Regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra donna e uomo della Regione Piemonte (CRPO) è stata istituita dalla Regione Piemonte con legge regionale n.46 del 12 novembre 1986.
Vai alla scheda -
Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda (AIDDA)
L'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda è stata fondata a Torino nel 1961 su iniziativa di un gruppo di imprenditrici Torinesi tra cui Elisabetta Tamagnone e Marion Taylor Abbagnano che ne fu la prima presidente.
Vai alla scheda -
Archivio delle donne in Piemonte ArDP
L’Archivio delle Donne in Piemonte nasce nel 2006 a Torino. Nel 2017 si sposta dalla sede di via Palazzo di Città 20 alla sede di via Vanchiglia 3.
Vai alla scheda