Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

La Reggia di Venaria Reale e la musica

La reggia di Venaria Reale è una delle residenze sabaude facente parte del sito UNESCO, iscritto alla Lista del Patrimonio dell'Umanità dal 1997.


Lat: 45.13699341791243 Long: 7.619874082565887

Restauro: 1998 - 2017

Translate

Categorie

  • giardino | residenza sabauda

La Reggia di Venaria Reale e la musica

Oggi la Reggia di Venaria si presenta come un importante complesso monumentale aperto al pubblico, il quale può percorrere le sale del palazzo e ammirare la sua architettura con le molte opere d'arte che la adornano. Non mancano, inoltre, eventi dedicati all'arte, alla cultura e alla musica. Tra questi, si ricorda la "Venaria Real Music" del 2008. Si tratta di un evento che occupò 14 giornate estive interamente dedicate alla musica. Il programma fu promosso dalla Regione Piemonte e dalla Città di Venaria Reale, a cura del Teatro Regio di Torino e dell'Azienda Speciale Multiservizi di Venaria. Tra gli artisti di fama nazionale e internazionale che si esibirono nei giardini della Venaria si possono menzionare: Alanis Morrissette, Fiorella Mannoia, Ute Lemper, Rachell Ferrell e Pino Daniele.

Negli anni 2013, 2014 e 2016 la Reggia di Venaria ha ospitato gli "Mtv Digital Days", un format dedicato alle intersezioni tra musica, intrattenimento e innovazione, alle start up con serate destinate alla musica elettronica con importanti DJ internazionali e italiani (Planet Funk, Fred De Palma, Kiave, Nitro e Shade).

Il complesso della reggia comprende anche un centro di Restauro, giardini all'italiana, un grande parco, bookshop, caffetterie e un ristorante che offre cucina di alto livello.

 

Itinerari correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino © 2022