Le regine del tennis. Storie di campionesse agli inizi del Novecento
Le regine del tennis
Storie di campionesse agli inizi del Novecento
Archivio Storico della Città di Torino
via Barbaroux, 32
6 novembre 2021 - 31 marzo 2022
Modalità di accesso:
Ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni al n. 011.011.31811 da lunedì a venerdì (8,30-16,00). L’accesso, come da disposizioni di legge, è subordinato alla presentazione del Green Pass.
Giorni e orari di apertura:
Da lunedì a venerdì ore 8,30-16,30. Chiuso sabato e festivi.
Apertura straordinaria sabato 6 novembre 2021, ore 14,00-19,00.
Le prossime aperture straordinarie saranno comunicate sul sito: www.comune.torino.it/archiviostorico
Il tennis a Torino
In occasione delle ATP Finals di Torino 2021, l’Archivio Storico civico, in collaborazione con l’Associazione Collezionisti di Tennis, inaugura una mostra dedicata alle stelle del tennis: stelle al femminile, donne pioniere attive tra fine Ottocento e inizi del Novecento che, rompendo gli schemi tradizionali, hanno favorito con la loro determinazione (e con il grandissimo interesse suscitato intorno a sé) il cambiamento del ruolo della donna, non solo in ambito sportivo.
La mostra si inscrive a pieno titolo nell’ambito di un’altra esposizione, anch’essa allestita in contemporanea presso i locali di via Barbaroux 32, «Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi», per raccontare l’impervio cammino delle donne verso l’emancipazione.
Le vicende delle tenniste presentate in mostra – in particolare i profili di quattro celebri atlete attive nella prima metà del Novecento, la “divina” francese Suzanne Lenglen, l’americana Helen Wills (“faccia da poker”), la milanese Lucia Valerio e la torinese Paola Bologna – appaiono anch’esse altrettanti tasselli posti verso la conquista del diritto delle donne di contare a pieno titolo nella società: lo sport muove i suoi primi passi sui prati verdi delle famiglie benestanti; la passione di giocatrici e pubblico porta quindi alla nascita del tennis professionistico femminile e a un radicale cambio dei costumi. Infine, una novità: sono presenti appositi QR code per approfondimenti in italiano, inglese e francese.