Palazzo Durio, già Cacherano di Mombello
Il palazzo settecentesco, gia dei Cacherano di Monbello, si trova all'angolo tra via della Consolata e piazza della Consolata (9/c), in via dalla Consolata 12. Nel XIX secolo fu mutilato dell'ala settentrionale per ampliare la piazza. Morto l'ultimo discendente maschio della famiglia Cacherano nel 1776, la proprietà passa a Teresa Felicita, andata in sposa al Marchese Giuseppe Luigi Graneri della Rocca. Tra i successivi passaggi di proprietà: i fratelli Durio e i Rizzetti. Oggi opsita uffici ed appartamenti.
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
PALAZZO CACHERANO DI MOMBELLO
Via della Consolata 12, Piazza della Consolata
Palazzo di rappresentanza e da reddito.
Edificio di valore documentario ed ambientale, importante esempio di palazzo settecentesco padronale e d'affitto, con incisivo sviluppo degli spazi di ingresso, di rappresentanza e di ricevimento.
Attribuito a F. Nicolis di Robilant, fu temporanea sede del Senato. Le facciate presentano una caratteristica organizzazione con "ordine gigante" comprendente tre piani normali e «mezzanini», in modo da consentire lo sviluppo di locali di rappresentanza a doppia altezza a pian terreno e a piano nobile. Nell'Ottocento il palazzo fu mutilato dell'ala settentrionale per l'ampliamento della piazza; il basso fabbricato delle Missioni della Consolata acceca parzialmente l'androne. L'ala meridionale si collega alla casa adiacente, opera di Promis (scheda 12).
ISTITUTO DI ARCHITETTURA TECNICA, 1968. vol. I, p. 641 e p. 167.
Tavola: 41
Bibliografia
Fototeca
Oggetti correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino