Luci d'Artista Vasco Are "Vele di Natale"
L’opera Vele di Natale di Vasco Are fa parte delle Luci d’Artista dal 1998, rappresenta immaginari alberi di Natale luminosi e policromi, è stata installata nel corso delle successive edizioni di Luci d’artista in contesti urbani anche molto diversi.
01 Vele di Natale
Le Vele di Natale di Vasco Are sono immaginari alberi di Natale o alberi della cuccagna, ma ricordano anche la leggerezza e il volo degli aquiloni. Sono realizzate con materiali semplici, i frammenti di plexiglas multicolori (rossi gialli, verdi, arancio, blu) rifrangono la luce e sono disposti su reti, a trama esagonale, in telai triangolari, in origine di legno, che ondeggiano al vento. Talvolta completa l’installazione una grande stella costruita assemblando otto vele. L’opera si colloca nel filone di ricerca ambientalista dell’artista che utilizza materiali naturali o materiali di riciclo per le sue creazioni. Questa installazione luminosa è stata inserita nel progetto Luci d’Artista a partire dal 1998, nelle successive edizioni ha trovato differenti collocazioni in città, è stata esposta a Salerno e poi a Venaria Reale, per tornare a Torino dal 2011.
02 Luci d’Artista
Luci d’Artista è una manifestazione nata nel 1998 da un progetto di illuminazione pubblica realizzata in occasione delle festività natalizie. In seguito al successo ottenuto nel 1997 con il Presepe di Emanuele Luzzati in piazza Carlo Felice, la Città di Torino ha esteso l’iniziativa a diverse piazze e vie del capoluogo subalpino. Sono stati invitati artisti italiani e stranieri per interpretare le illuminazioni non come semplici decorazioni ma come opere d'arte, dando vita a un grande evento culturale, a un percorso espositivo d’arte contemporanea che, con l’impiego della luce, coniuga arte a paesaggio urbano e favorisce l’incontro tra il grande pubblico e la creazione artistica. La rassegna è in continua evoluzione: aumenta il numero degli artisti coinvolti, cambiano le vie e le piazze che ospitano le opere per creare uno spettacolo sempre nuovo e diverso di illuminazione scenografica della città.
03 Vasco Are (Castelletto di Stura (CN) 1943 - Torino 2001)
Vasco Are avviò la sua attività artistica a Torino negli anni Sessanta, sperimentando differenti forme espressive quali la poesia, la pittura, la scultura e il cinema. Nel 1967 fondò a Torino la casa editrice Pitecantropus, due anni dopo la sua prima mostra personale viene ospitata dalla galleria Franz di Franz Paludetto. A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta frequentò il mondo dell’arte torinese: il gruppo di artisti dell’Arte Povera, Mario Merz, Gilberto Zorio, Michelangelo Pistoletto; l’entourage del gallerista torinese Gian Enzo Sperone; Piero Ruggeri e Mario Monelli e gli artisti di Borgo Po. Mostrò particolare interesse per le tematiche ambientaliste, che ripropose nelle sue opere attraverso l’assemblaggio di materiali naturali quali tronchi d’albero, blocchi di pietra, marmo e materiali plastici di recupero (1).
Note
(1) per la bibliografia si veda: http://www.comune.torino.it/papum/pdf/Are.pdf
Bibliografia
Sitografia
Fototeca
Temi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino 2018
- Luci d'Artista