Anteprima e Stampa
I luoghi della musica. 2012
Dal 1978 la musica, a settembre, pervade la città. L’edizione 2012 di MITO SettembreMusica s’inaugura il 5 settembre al Teatro Regio di Torino, con l’Orchestre National de France diretta da Daniele Gatti che si esibisce in un omaggio a Claude Debussy nel centocinquantenario della nascita.
Sviluppando la trentennale e prestigiosa esperienza torinese, il festival Torino SettembreMusica nel 2007 è diventato MITO SettembreMusica grazie al gemellaggio culturale tra Torino e Milano.
Dal 5 al 23 di settembre 2012 gli appuntamenti del Festival, con un’offerta di grande musica a prezzi popolari, invadono teatri, auditorium, chiese, cortili e piazze: trasformano le due città in immense platee e avvicinano alla musica un pubblico sempre più vasto.
Alcuni numeri: 19 giorni di Festival, 190 appuntamenti, di cui 156 concerti, più di 4100 artisti coinvolti. Il programma e tutte le informazioni sulla manifestazione si trovano nel sito www.mitosettembremusica.it.
MuseoTorino ha colto quest’occasione per proporre ai suoi visitatori, al pubblico dei concerti, a chiunque volesse saperne di più, notizie storiche, immagini, letture sui luoghi che a settembre, a Torino, ospitano la musica.
-
Palazzo dell’Università degli Studi, già Regia Università
Il Palazzo dell'Università degli Studi fu costruito a partire dal 1712 e inaugurato nel 1720. Diversi architetti, tra il quali Filippo Juvarra, collaborarono alla sua progettazione. L’Università fu colpita da due bombardamenti, il primo l’8 dicembre del 1942, il secondo il 13 luglio 1943.
Vai alla scheda -
Teatro Vittoria
Viene inaugurato nel 1915 come Cinema Teatro Vittoria, uno dei più imponenti teatri per proiezioni della città. In seguito ai lavori di ristrutturazione, i locali dell’ex cinema vengono ridestinati a spazi commerciali; attualmente il Teatro Vittoria ne occupa l'ultimo piano; la sala teatrale viene inaugurata nel 2005 con una programmazione curata dalla Fondazione Teatro Stabile. Attualmente è data in gestione all’Unione Musicale che ne ha fatto la sede del progetto "Atelier Giovani", un palinsesto rivolto al mondo giovanile.
Vai alla scheda -
Teatro Regio
Una delle opere-simbolo della produzione di Carlo Mollino, che inventa per il teatro nuove forme e tipologie, attuando un audace confronto tra nuovo e preesistenza monumentale.
Vai alla scheda -
Teatro Colosseo
Il Teatro Colosseo, aperto alla fine degli anni Sessanta come palestra e in seguito come sala cinematografica, diventa nel 1982 un luogo di spettacolo. Attualmente, ospita rappresentazioni teatrali, concerti di rilievo nazionale e internazionale. E' da circa vent'anni uno dei palcoscenici maggiormente frequentati da cantautori e artisti italiani e internazionali.
Vai alla scheda -
Piccolo Regio Giacomo Puccini
Il Piccolo Regio Giacomo Puccini è a tutti gli effetti il luogo di sperimentazione e scambio culturale della Fondazione Teatro Regio. Il suo palcoscenico ospita una variegata programmazione: concerti -dalla musica da camera al jazz-, spettacoli di danza, di teatro di posa e figura, conferenze e convegni. Vi si accede dalla Galleria Francesco Tamagno del Teatro Regio ed è costituito da una platea unica da 380 posti, le cui pareti sono decorate da sei pannelli di Emanuele Luzzati.
Vai alla scheda -
Jazz Club e la musica jazz
Il Giardino d’Inverno di Piazzale Valdo Fusi è dal 2007 sede della rinomata associazione Jazz Club, cuore della vita jazzistica torinese.
Vai alla scheda -
Conservatorio Giuseppe Verdi
L'edificio che ospita il Conservatorio “Giuseppe Verdi” venne edificato nel 1928, su progetto dell’architetto Giovanni Ricci, su uno spazio precedentemente occupato dal mercato del pesce.
Vai alla scheda -
Cinema Massimo
Il Cinema Massimo, situato a pochi passi dalla Mole Antonelliana fu costruito negli anni Trenta con un’unica sala di proiezione; nei decenni successivi cambiò più volte proprietario, sino a quando fu dato in gestione al Museo Nazionale del Cinema nel 1986. In seguito ai lavori di ristrutturazione (2001), il Massimo è diventato un multisala all’avanguardia, sede di importanti festival e rassegne.
Vai alla scheda -
Chiesa di San Filippo Neri
La chiesa, a navata unica coperta da volte a botte, è la più vasta di Torino. La ricostruzione ha inizio nel 1730 sul progetto definitivo dell’architetto Filippo Juvarra (1678-1736). Il completamento con la facciata neoclassica è del 1835 ad opera dell’architetto Giuseppe Maria Talucchi (1782-1863).
Vai alla scheda -
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Inaugurata nel 2006, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani è diventata per i torinesi un punto di riferimento per la cultura teatrale, in particolare per quella destinata ai più piccoli. Ospita numerosi spettacoli, è la sede della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani e della sezione italiana dell'Assitej. Dal 2007 è stata attivata una "Piccola Accademia" con lo scopo di formare giovani attori, accanto a corsi di teatro per i più piccoli.
Vai alla scheda -
Blah Blah, già cinema King Kong
Il Blah Blah attualmente ha sede sotto i portici di Via Po, dove dal 1907 era presente il "Cinema per le famiglie", divenuto poi negli anni ’40 “Cinema Po” e, nel 1985, "King Kong Cinestudio".
Vai alla scheda -
Villa Sartirana detta "Tesoriera"
La settecentesca Villa Sartirana, all’interno del parco della Tesoriera di Torino, è contraddistinta da ambienti ricchi di affreschi e stucchi. Attualmente è destinata a sede della biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte”.
Vai alla scheda -
Auditorium Rai Arturo Toscanini, già Teatro Vittorio Emanuele II
Costruito nel 1856 come Regio Ippodromo Vittorio Emanuele II, "circo stabile" di proprietà della corona, e destinato all'arte equestre. Dal 1872 viene riservato prevalentemente all'attività concertistica. Ha poi subito nel corso degli anni numerosi interventi di restauro e ampliamento fino ad assumere l'attuale conformazione. Acquistato dalla RAI nel secondo dopoguerra, ospita dal 1952 i concerti dell'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, sostituita, nel 1994, dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Vai alla scheda -
Auditorium Giovanni Agnelli
L'Auditorium viene progettato da Renzo Piano contestualmente alla riqualificazione del Lingotto ed è inaugurato nel 1994. Sorge sull'area della catena di montaggio dell'ex stabilimento. Ha una capienza di 1.900 spettatori distribuiti tra platea, palchi laterali e coro. L'Auditorium ospita eventi concertistici come la rassegna MITO, Lingotto Musica e gli incontri organizzati contestualmente al Salone Internazionale del Libro.
Vai alla scheda -
Museo Regionale di Scienze Naturali
Istituito nel 1978 dalla Regione Piemonte in via Giolitti 36, il museo ha sede nei locali dell'ex Ospedale Maggiore di San Giovanni Battista. Al suo interno conserva le collezioni di botanica, entomologia, mineralogia, petrografia, geologia, paleontologia e zoologia provenienti dalle raccolte storiche dell’Università di Torino e dalle acquisizioni della Regione e del museo stesso. È dotato di una biblioteca specialistica e di un centro didattico impegnato in numerose attività.
Vai alla scheda -
MAO – Museo d'Arte Orientale
Il museo, inaugurato nel 2008, conserva un patrimonio di oltre 1.500 opere, per la gran parte provenienti dal Museo d'Arte Antica, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Giovanni Agnelli. Ha sede presso Palazzo Mazzonis.
Vai alla scheda -
Circolo dei Lettori
Istituito nel 2006, il Circolo dei Lettori è un'associazione culturale dedicata ai lettori e alla lettura a voce alta. Il Circolo propone un’offerta ricca e diversificata di incontri ed eventi, e mette quotidianamente a disposizione, di chi cerca un posto tranquillo per studiare o lavorare, le proprie sale di lettura, nel settecentesco Palazzo Graneri della Roccia, in via Bogino 9, già sede del Circolo degli Artisti.
Vai alla scheda