Anteprima e Stampa
Il giorno della memoria
Il Museo Diffuso, in occasione del Giorno della Memoria, organizza, tra le altre iniziative:
SEGNI DELLA MEMORIA, UN PERCORSO IN CITTA'
28 gennaio, ore 10, 11 e 12
Visita itinerante
Ore 10.00: Piazza Carlina, di fronte hotel NH - L’ex ghetto ebraico e la pietra d’inciampo dedicata a Silvio Segre
Ore 11.00: Stazione di Porta Nuova, binario 17 - Il luogo di partenza dei convogli per i Lager e la pietra dedicata a Renato Ortona
Ore 12.00: Piazza CLN, di fronte all’ex Albergo Nazionale - La sede delle SS a Torino e la pietra dedicata a Filippo Acciarini
Gli operatori del Museo Diffuso, presenti in ciascuno dei punti, illustreranno la storia del luogo di memoria e una delle Pietre d’inciampo installate a Torino. Ognuno potrà scegliere dove recarsi, costruendo così il proprio percorso della memoria, ascoltando letture di testimonianze e storie di luoghi e persone che hanno vissuto il dramma della deportazione durante la Seconda Guerra Mondiale.
A cura di: Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
Ingresso libero
Info: tel. 011 01120780
Consulta il calendario completo degli eventi (http://www.polodel900.it/news/giorno-della-memoria-2018/ ) .
-
Lapide in memoria dei deportati politici
Lapide dedicata ai deportati politici, stazione di Porta Nuova, lato arrivi, di fronte al binario di partenza dei trasporti per i campi (n. 17), collocata dall'Aned.
Vai alla scheda -
Ghetto ebraico
Ghetto vecchio: delimitato dalle vie Maria Vittoria, Bogino, Principe Amedeo e san Francesco da Paola. Ghetto nuovo: via des Ambrois 2.
Vai alla scheda -
Albergo Nazionale
Dal 25 settembre 1943 la Polizia di Sicurezza tedesca si installa in questo edificio trasformandolo nel loro quartiere generale. Qui avvenivano gli interrogatori dei prigionieri.
Vai alla scheda -
Il Ghetto
Gli ebrei torinesi erano presenti in città da oltre tre secoli quando la reggente istituì il ghetto vicino a piazza Carlina nel quale li obbligò ad andare a vivere, sottoposti a severi controlli.
Vai alla scheda