Villa Imperiali Becker, già Villa San Germano
Note
Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
VILLA IMPERIALI BECKER, GIÀ VILLA SAN GERMANO
Strada del Righino I
Villa.
Edificio di valore storico-artistico e ambientale concorre con il suo parco alla definizione ambientale di Val Salice e della Strada del Righino.
L'edificio, di impianto seicentesco, nel 1633 apparteneva a Ludovico D'Aglié zio di Filippo. La Carta topografica della Caccia descrive l'impianto aulico a manica allungata con corpi aggettanti e accesso laterale da Strada del Righino. Fondamentale il disegno del giardino disposto a monte su emicicli sovrapposti e prospettiva finale. Il Grossi cita la «villa e la vigna dei San Martino d'Aglié di Garessio [... ]. Passato il Rivo Paese s'entra in un grande stradone con dolce salita [...]». Questo accesso risultava assiato rispetto al palazzo e sui lati erano collocati due terrazze, «[...] una delle quali dà accesso alla cappella». Rispetto alla situazione originaria l'edificio già nel Settecento subisce delle trasformazioni che si accentueranno a metà dell'Ottocento con la riplasmazione del corpo centrale, l'aggiunta di maniche laterali e la trasformazione del giardino secondo il gusto romantico. Sostanziali rifacimenti sono stati fatti nel primo Novecento (1908, ing. P. Fenoglio).
Carta topografica della Caccia [1762]; A. GROSSI, 1791, pp. 158-159; PLAN GEOMÉTRIQUE [...], 1805; [Catasto RABBINI], 1866, fol. XXVII; E. GRIBAUDI ROSSI, 1975, pp. 410-412.
Tavola: 59
Bibliografia
- Politecnico di Torino. Dipartimento Casa Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Vol. 1, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 , p. 639 Vai alla pagina digitalizzata
- Fezia, Laura, Il giro di Torino in 501 luoghi. La città come non l'avete mai vista, Newton Compton, Roma 2014 , p. 103, n. 81