Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Abitazioni in piazza Vittorio Veneto tra XVI e XVII secolo

All’inizio del Cinquecento l’area prima attraversata da un ampio canale venne completamente riorganizzata e trasformata in un borgo destinato a svilupparsi nel corso del secolo seguente.


Lat: 45.064731 Long: 7.694966

Costruzione: 1500 - 1525
entro il 1525

Ampliamento: 1570 - 1600
fine del XVI secolo

Demolizione: 1650 - 1670
seconda metà del XVII secolo

Ritrovamento: 2004 - 2005

Translate

Nello scavo effettuato in piazza Vittorio Veneto per la realizzazione dei parcheggi interrati sono emerse le tracce di un quartiere impiantato entro il 1525 circa e ampliato a partire dalla fine del secolo, dopo la parentesi dell’occupazione francese e dei difficili anni della ripresa economica al rientro di Emanuele Filiberto.

Il canale che aveva attraversato la zona nei secoli precedenti deve aver subito un interramento progressivo fino ai primi anni del XVI secolo. La sua definitiva obliterazione è datata dai materiali di alcuni strati che permettono di fissare il momento del crollo o della demolizione dei ponticelli che lo oltrepassavano.

Gli edifici sorti in seguito vennero più volte modificati, ampliati e trasformati fino a quando furono completamente abbattuti per far posto alle fortificazioni del nuovo ampliamento orientale della città alla fine del Seicento.

 

Ente Responsabile

  • MuseoTorino
  • Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie