Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Big Club Torino (già Big Nepentha) e la musica

Nessuna Immagine

Il Big Club (già Big Nepentha) è stata un’importante discoteca-sala concerti torinese.

 


Lat: 45.08215411923473 Long: 7.690201726516093

Translate

Categorie

  • discoteca

Tag

  • reggae | musica | torino | gigi d'agostino

Big Club (già Big Nepentha) e la musica

Nata negli anni '60 con il nome di Big Nepentha divenne Big Club fra 1982-1983. Il locale era sito in Corso Brescia 28 e godeva di una pista da ballo di oltre 2000 mq, un impianto audio e luci all'avanguardia che hanno fatto emozionare i più grandi artisti italiani ed internazionali.

Negli anni '80 è stato luogo simbolo della musica afro, famoso fu il concerto dei cantanti reggae Jimmy Cliff, Ken Boothe, Josey Wales e Little Roy nel marzo del 1993. Anche la musica house fu padrona di casa al Big Club di Torino, facendo ballare generazioni di giovani dagli '90 fino ai giorni nostri grazie alla musica dei dj di fama nazionale ed internazionale come: Gigi D'Agostino, Bob Sinclar, Cristian Marchi, Molella, Hardwell, Martin Garrix e tanti altri.
Inoltre il Big Club viene associato anche alla musica jazz ospitando concerti di musicisti nazionali e internazionali, tra questi si menzionano: il compositore e pianista statunitense Chick Corea, il quale si  esibì nell' '86; Gil Evans, pianista canadese, ricordato come innovatore negli ambiti cool jazz, jazz modale, fusion e free jazz e, infine, indimenticabile per la storia del Big Club, il concerto dell'orchestra di Gianfranco Piras nella stagione del 1988.

Il Big Club, però, non è famoso solo per la sua musica ma anche per le numerose iniziative organizzate con enti ed associazioni del territorio, in particolare, la creazione di pomeriggi a tema dedicati alle scuole superiori o le serate organizzate in collaborazione con Radio Reporter.

Negli anni 2000, dopo una breve parentesi come Sala Bingo, il locale fu riportato ai suoi albori nel 2008 dalla famiglia Mangano.

Attualmente a causa della pandemia Covid-19, il Big Club ha chiuso definitivamente.

 

Fonti Archivistiche

  • Archivio La Stampa

Itinerari correlati

Ente Responsabile

  • MuseoTorino © 2022