Morti dell’assedio del 1706 in piazza Vittorio Veneto
Le indagini archeologiche hanno portato alla luce le tracce materiali delle drammatiche settimane di assedio delle truppe francesi nel 1706.
Durante le indagini archeologiche condotte in Piazza Vittorio Veneto, nello scavo del terrapieno oltre il vertice del muro di controscarpa e in un’area poco lontano sono stati rinvenuti i resti di ventitré persone. Si tratta di fosse comuni o comunque di sepolture frettolose certamente riferibili a decessi avvenuti nel corso dei centodiciassette sanguinosi giorni dell’assedio.
Se si escludono una giovane donna, un adolescente e due bambini, i defunti sono tutti uomini di età compresa tra i diciassette e i trentacinque anni. I corpi in alcuni casi non sono composti, ma ripiegati sul fianco con gli arti disuniti. È probabile che i cadaveri siano stati adagiati frettolosamente sul fondo dei fossati dismessi e poi coperti da poche palate di terra.
Alcuni individui furono seppelliti anche nel vicino camposanto della chiesa dei SS. Marco e Leonardo e tra questi sono probabilmente identificabili dai registri del cimitero quattro militari austriaci morti il 26 agosto 1706 e tumulati insieme in una fossa comune.
Bibliografia
- Pejrani Baricco, Luisella - Subbrizio, Marco, Torino, piazza Vittorio Veneto. Indagine archeologica nell’area della chiesa dei SS. Marco e Leonardo, in «Quaderni della Soprintendenza archeologica del Piemonte», A. 21, 2006, Torino, pp. 287-289 Vai al testo digitalizzato
- Cinti, Alessandra - Subbrizio, Marco - Zannoni, Fabrizio, L’indagine archeologica di piazza Vittorio Veneto a Torino. Le fortificazioni orientali e l’assedio del 1706, in «Quaderni della Soprintendenza archeologica del Piemonte», A. 27, 2012, Torino, pp. 117-140 Vai al testo digitalizzato
Eventi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino
- Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie