Mercato Barcellona
Il mercato è situato in piazza barcallona, nel Borgo San Donato.
Situato nella omonima piazza, nel Borgo San Donato, il mercato è composto da banchi storici che vengono tramandati da una generazione all’altra. Una curiosità: in questo mercato si possono trovare oggetti particolari, ormai in disuso perciò di difficile reperibilità, come ad esempio articoli di merceria, cornici, utensili.
Il mercato, a Luglio del 2015, è stato oggetto di una parziale ristrutturazione che ha previsto il ripristino della pavimentazione, il rifacimento dell’impianto elettrico, la nuova tracciatura degli stalli e la creazione di nuovi parcheggi per gli operatori. La zona in cui ha sede il mercato è molto vasta, sollevata rispetto al manto stradale ma di facile accesso grazie a scalini e rampe. I banchi sono stati disposti su due file ad anelli concentrici, la parte centrale è destinata al parcheggio dei furgoni con un’area dedicata all’Amiat; tale disposizione consente un respiro più ampio al mercato e un parcheggio per i clienti.
Via Vagnone unisce piazza Barcellona a piazza Peyron e le due piazze costituiscono le due facce di San Donato: la prima rappresenta la zona povera e operaia con costruzioni semplici, la seconda identifica il borgo ricco e signorile con le case in stile liberty e i palazzi dagli ingressi prestigiosi.
Per le informazioni si veda: http://www.comune.torino.it/sfogliato/mercati/guida/#10/z
Bibliografia
Sitografia
Temi correlati
Ente Responsabile
- Città di Torino Area Commercio e Attività Produttive
- MuseoTorino