Chiesa parrocchiale di Santa Maria Goretti
La chiesa, intitolata a Santa Maria Goretti e consacrata nel 1966, si trova in borgata Parella, in via Actis 20.
La chiesa è intitolata a Maria Teresa Goretti (Corinaldo, 16 ottobre 1890 – Nettuno,6 luglio 1902), santa e martire della Chiesa cattolica, vittima di omicidio a seguito di un tentativo di stupro, canonizzata nel 1950 da papa Pio XII.
La chiesa di Santa Maria Goretti, eretta in parrocchia nel 1961, è consacrata al culto dal cardinale Pellegrino, il 16 ottobre 1966. Sorge in un territorio che è stato per molto tempo ai confini tra la città e la campagna e, con l’espansione della struttura urbana, ha risposto al senso di appartenenza ad una comunità, espresso dai fedeli abitanti nel quartiere. La piccola chiesa è luogo di incontro e di formazione spirituale, svolge attività rivolte alle famiglie, ha un oratorio, con strutture per lo sport e l’aggregazione, nel 1972 nasceva anche il gruppo scout To11; alla chiesa è collegata la scuola materna Santa Maria Goretti, in via Servais 135; dal 2016 si sono aggiunti servizi di accoglienza per i migranti.
Nel 2016, anno del cinquantenario della consacrazione della chiesa, anche il giardino sulla via Cossa, compreso tra le vie Actis e Buffa di Perrero, viene intitolato a Santa Maria Goretti.
Sitografia
Fototeca
Eventi correlati
Ente Responsabile
- MuseoTorino 2017